Chi siamo

 si è costituita nell'anno 2007. 
L'Associazione Koinè ONLUS - Banco di Solidarità di Matera è un’opera gratuita di volontari, nata nel 2007  da un gruppo di amici interessati all'esperienza concreta di condividere il bisogno umano.
I volontari del Banco di Solidarietà raccolgono generi alimentari non deperibili e li distribuiscono a persone e famiglie particolarmente bisognose, consegnando il pacco a domicilio, con discrezione. La consegna avviene a domicilio nel tentativo di stabilire un rapporto umano che spesso si trasforma in una amicizia utile alla crescita umana anche dei volontari stessi.
Koinè ONLUS non ha la pretesa di fornire una soluzione esauriente al problema sociale: i volontari che si dedicano hanno come principale scopo quello di condividere un bisogno molto concreto per condividere il senso della loro stessa vita.
Raccoglie principalmente generi alimentari non deperibili: pasta, riso, carne e tonno in scatola, legumi, olio, caffè, zucchero, biscotti e merendine, alimenti per l’infanzia, latte.
Il cibo raccolto viene fornito dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, da imprese locali e da famiglie solidali.
Con cadenza quindicinale i Volontari si recano a casa delle famiglie in difficoltà economica per portare un “pacco” di alimenti non deperibili. In media durante l'anno sono assistite in maniera costante circa 50 famiglie (200 persone) e si distribuiscono circa 1000Kg di prodotti alimentari non deperibili ogni mese.